È possibile eseguire calcoli automatici utilizzando i campi Intero e Decimale di una categoria. Definendo una formula matematica in un campi indice, è possibile utilizzare valori numerici di altri campi per calcolare un nuovo valore. I dettagli esatti sugli operatori e sulle funzioni supportati sono riportati nella sezione Riferimenti.
1.Creare dei campi che conterranno dati numerici quando si definisce una categoria in Therefore™ Solution Designer. In questo esempio, il campo Invoice Amount (net) è di tipo Decimale e deve essere compilato dall'utente.
2.Creare nuovi campi numerici che conterranno i valori calcolati dei campi numerici creati in precedenza. In questo esempio, il campo Invoice Amount (net) sarà usato come base per il calcolo nel campo Tax. I due campi saranno quindi utilizzati insieme per calcolare il valore del campo Invoice Amount (incl. Tax).
3.Per i campi che dovrebbero essere calcolati automaticamente, fare clic sul campo con il pulsante destro, selezionare Proprietà , quindi passare alla scheda Calcolo. Immettere la Formula per calcolare il valore del campo che si desidera utilizzare. Fare clic sulla freccia per espandere la casella e visualizzare i campi categoria e le funzioni disponibili. Immettere manualmente gli operatori aritmetici standard richiesti: addizione (+), sottrazione (-), moltiplicazione (*), divisione (/), elevazione a potenza (^). Il calcolo automatico segue l'ordine matematico standard delle operazioni. In questo esempio, la formula definita per calcolare un'imposta del 20% è Invoice_Amount_net * 0.2, mentre la formula per calcolare l'importo totale della fattura inclusa l'imposta è Invoice_Amount_net + Tax.
4.In Thereforeâ„¢ Navigator, salvare un nuovo documento nella categoria.
5.Immettere i dati numerici nei campi richiesti (ad es. Invoice Amount net) in modo che i calcoli configurati possano essere eseguiti nei campi correlati. Il calcolo avviene istantaneamente. I campi per i quali è configurato un calcolo automatico vengono impostati come campi di sola lettura, poiché l'utente non deve avere la possibilità di modificarli manualmente.
|
1.Nella categoria Proprietà campo, selezionare la scheda Calcolo e impostare le condizioni nella sezione Formattazione condizionale. Fare clic sulla freccia per espandere la casella e visualizzare i campi categoria e le funzioni disponibili. In questo esempio, quando il valore in Invoice Amount è maggiore di quello in Amount Paid (Invoice_Amount > Amount_Paid), il colore del font sarà giallo e quello dello sfondo sarà rosso.
2.Quando vengono immesse le cifre nei campi richiesti della categoria in Therefore™ Navigator, il campo in cui è stata configurata la formattazione condizionale visualizza i valori in base alle condizioni impostate. Se i valori non soddisfano le condizioni definite, vengono riportati come valori normali, senza applicare la formattazione condizionale.
|
|
Per maggiori informazioni sui tipi di operazioni e funzioni che è possibile utilizzare per definire le formule e le condizioni per i calcoli, consultare la sezione Riferimenti sui campi calcolati.
|