Aggiornamento del concetto di sicurezza |
Scroll |
Come si aggiorna il concetto di sicurezza in Thereforeâ„¢ impostando la funzione di controllo degli accessi basato sui ruoli?
1.Innanzitutto, se è installata una versione precedente di Therefore™ (ad es. Therefore™ 2019), che utilizza ancora le funzioni classiche di sicurezza, chiudere l'applicazione e iniziare la procedura di aggiornamento a Therefore™ 2020.
2.Una volta aperto Thereforeâ„¢ 2020, viene visualizzato il nuovo nodo Ruolo alla voce Accesso. Qui sono contenuti numerosi ruoli preinstallati e predefiniti (ad es. Amministratore, Collaboratore, ecc.). Tuttavia, se la versione precedente di Thereforeâ„¢ conteneva delle autorizzazioni specifiche, queste verranno visualizzate in Thereforeâ„¢ 2020 come ruoli numerati (ad es. Ruolo 6, Ruolo 7, ecc.).
Nota:
• dopo un aggiornamento, eventuali configurazioni di sicurezza acquisite da una versione precedente di Thereforeâ„¢ continueranno a funzionare perfettamente in Thereforeâ„¢ 2020. Nel nodo Ruolo, le suddette configurazioni di sicurezza verranno visualizzate come ruoli numerati (ad es. Ruolo 6, Ruolo 7, ecc.) e compariranno come ruoli con autorizzazioni Consenti (caratterizzate da un segno di spunta verde ) oppure Rifiuta (caratterizzate da un'icona rossa e bianca ).
•Il numero di ruoli creati dal sistema deve rientrare in una soglia minima. Esempio: se nella versione classica più utenti hanno le stesse impostazioni di autorizzazione, dopo l'aggiornamento verranno assegnati gli stessi ruoli, nel nuovo modello basato sui ruoli. Una volta terminato l'aggiornamento a Thereforeâ„¢ 2020, le configurazioni di sicurezza (della versione precedente) possono visualizzare una serie di ruoli numerati nel nodo Ruolo, tuttavia è possibile ridurre il numero di ruoli esaminandoli e sostituendoli con un ruolo definito già esistente. |
Esempi:
Esempio di un ruolo preinstallato e predefinito: Esempio di un ruolo numerato acquisito da una precedente versione diThereforeâ„¢: |
Nota: dopo l'aggiornamento, l'impostazione predefinita alla voce Modalità sicurezza di Impostazioni avanzate sarà Maschera di accesso (obsoleta). Il concetto di sicurezza classico rimarrà perfettamente funzionale (come prima), ma verrà visualizzato un nuovo nodo Ruolo alla voce Accesso. La modalità di sicurezza classica Maschera di accesso in effetti opererà con il sistema basato sui ruoli in background, dove la modalità classica emula le funzioni di sicurezza delle versioni precedenti di Therefore™ utilizzando le configurazioni del sistema basato sui ruoli. La modalità di sicurezza classica Maschera di accesso in effetti opererà con il sistema basato sui ruoli in background, dove la modalità classica emula le funzioni di sicurezza delle versioni precedenti di Therefore™ utilizzando le configurazioni del sistema basato sui ruoli. Il sistema offre una funzione di emulazione del vecchio concetto di sicurezza grazie alla funzionalità RBAC.
|
3.Per verificare come sia stata convertita la vecchia configurazione nel nuovo concetto di sicurezza, in termini di ruoli, fare clic con il pulsante destro del mouse sul ruolo contrassegnato e fare clic su Mostra oggetti assegnati.
4.Viene visualizzata la finestra di dialogo Oggetti assegnati, che consente all'Amministratore di verificare l'associazione tra un utente e un particolare oggetto. A questo punto, l'Amministratore può assegnare all'utente un ruolo diverso selezionandone uno dall'elenco a discesa denominato Sostituzione di un ruolo.
Nota: è anche possibile modificare l'autorizzazione all'interno del ruolo aprendo la finestra di dialogo Definizione ruolo. |